Potenziare la motricità fine dei bambini

Scrivere (lettere ma anche numeri) significa riprodurre segni precisi, in uno spazio limitato, da sinistra a destra. Servono il controllo e la coordinazione di mani, dita e occhi. Le esperienze di motricità fine permettono proprio di sviluppare i movimenti esatti e delicati, necessari alla scrittura.

Nell’ambito della vita quotidiana, ci sono tante attività che i bambini normalmente svolgono inconsapevolmente per sviluppare questa motricità; a titolo di esempio pensiamo a queste attività:
- appallottolare la carta,
- disegnare usando matite o pennarelli di differenti diametro e che quindi richiedono una differente prensione,
- aprire e chiudere le mani a pugno,
- opporre il pollice alle altre dita,
- tagliare con le forbici.
- lavarsi i denti,
- abbottonarsi la giacca, ecc.

Attività più specifiche possono tuttavia essere proposte consapevolmente, ossia con l’intento di potenziare questa competenza, dagli insegnanti della Scuola dell’Infanzia ma anche genitori homeschooler o semplicemente da tutti coloro che hanno piacere di trascorre parte del tempo libero con i propri figli, in modo divertente ma anche intelligente.

Molto preziosi come sempre il lavoro di Maria Montessori e di Rudolf Steiner ( = Pedagogia Waldorf) ma gli spunti sono potenzialmente infiniti.

Non potendo inserire nel mio post troppe immagini, ho sfruttato il potenziale di quella meravigliosa piattaforma che è Pinterest, che mi consente di offrirvi, a colpo d’occhio, tutta una serie di giochi e attività: alcuni sono giochi fai-da-te, altri sono giochi recuperati dalla cantina ma ci sono anche alcuni giocattoli educativi che potete acquistare se siete pigri, non avete tempo di creare qualcosa o cercate un’idea regalo per altri bimbi.

Questi giochi sono utili per tutti ma lo diventano maggiormente quando ci sono difficoltà di sviluppo, ritardi o disturbi,

Un’ultima osservazione: personalmente ritengo che il legno, materiale naturale, sia migliore della plastica per favorire la manualità, il senso del tatto, ma optate per la scelta che più vi aggrada.

Follow Gli stivali delle 7 leghe’s board Motricità fine per bambini età prescolare – Fine motor skills on Pinterest.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Website Protected by Spam Master


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>