Chi sono

Ci sono cose che si studiano e cose che si sanno fare, quelle che si studiano a scuola e quelle che si studiano nella Vita, quelle che sappiamo fare ma non ci appartengono. La nascita di mia figlia, la morte di mia madre ancor prima, la malattia di mio padre, insomma le vicissitudini di una vita ordinaria ma non per questo meno faticosa, hanno cambiato in modo drammatico e allo stesso tempo benefico i miei tempi e spazi sia sociali sia professionali e mi hanno costretta a fare un bilancio delle mie competenze e abilità. L’esito di questa analisi interiore – più creativa che logica – è questo blog, GLI STIVALI DELLE SETTE LEGHE, una sorta di convergenza intima che spero mi apra nuovi orizzonti.

Sotto la voce “Consulenza” troverete una serie di proposte (alcune delle quali gestibili anche online), nate dall’intreccio di passioni e dallo sviluppo di aree di pensiero differenti – ma tutte ugualmente a me care – che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone, promuovere la cultura di un benessere psicofisico ed emozionale il più possibile olistico.  Ritengo che ormai, oltre alle patologie conclamate, diagnosticate, sintomatiche, ci sia un disagio diffuso, frutto bacato della società odierna. Stiamo perdendo la salute (che non è assenza di malattia ma molto di più), stiamo perdendo per strada la nostra capacità di auto-guarigione e soprattutto non ci conosciamo, non conosciamo il nostro enorme potenziale emotivo e cognitivo. Mi piace pensare di lavorare sulle parti sane, creative, potenti, che già sono dentro ognuno di noi. Il neonato così come il centenario, ogni singola persona ha in sé un potere inespresso che deve essere riscoperto, scongelato, valorizzato. Mi piace pensare di giungere ad una sincronizzazione dei due emisferi del cervello, ciascuno con le sue peculiarità e risorse mai abbastanza sfruttate.

La mia è dunque una serie di proposte, alternative alle classiche psicoterapia e psicoanalisi, finalizzate a:

-          risolvere o a mitigare problemi di ordine psicologico e/o fisico, oppure a

-          potenziare le proprie competenze cognitive a partire dalla prima infanzia

Un percorso di “psicologia applicata” dedicato alla crescita ed al miglioramento personale a 360° nel quale ognuno può scegliere e individuare la strada che più gli appartiene. La scelta condivisa dello “strumento” è il punto di partenza del cammino: non tutto ciò che va bene per me va bene per un altro e ciò che io penso sia meglio per qualcuno potrebbe non esserlo.

Gli stivali delle sette leghe sono infatti stivali magici in grado di far compiere al possessore sette leghe con un solo passo ed hanno una capacità unica e straordinaria che è quella di adattarsi al piede di chi prova ad indossarli. Troveremo lo stivale che vi calza a pennello o, se preferite, la scarpetta di Cenerentola personale, personalissima… ma la scarpetta è scomoda, no?!?

Non sono Picasso, ma per amor di sintesi, mi presenterò in “tappe”, in “periodi”, consapevole che oggi sono la summa di tutto ciò che ho imparato, di un percorso non sempre fluido né articolato.. o forse sono di più.. perché “il tutto è sempre di più delle singole parti”. Chi volesse approfondire ogni singola voce non deve far altro, ovviamente, che cliccarci sopra.

Chi sono:

Dott.sa Elisabetta Scrivano, Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte.

LA LAUREA IN PSICOLOGIA CLINICA

IL COUNSELLING

LA PSICOSOMATICA, L’APPROCCIO CORPOREO, LE NON-TERAPIE O TERAPIE ESPRESSIVE E LA PSICOGENEALOGIA

IL LAVORO CON I VOLONTARI DEL SOCCORSO SULLO STRESS E I TRAUMI

L’ATTIVITA’ DI FORMATRICE E LO STUDIO SULLO SVILUPPO DEL POTENZIALE COGNITIVO

IL LAVORO CON GLI ADOLESCENTI

In estrema sintesi:  il mio lavoro, nelle sue formule più variopinte, che di settimana in settimana si allargano a sviluppi inediti, mi consente di avere a che fare con persone affascinanti e significati meravigliosi, è continuo stimolo di crescita e consapevolezza e questo blog spero possa darmi la possibilità di condividere parte di questa ricchezza.

2 thoughts on “Chi sono

  1. ciao betty, volevo complimentarmi per aver spiegato in modo tanto semplice e oculato un argomento così difficile e importante………..a presto simo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Website Protected by Spam Master


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>