Questo LIBRO sull’Homeschooling (HS) nasce prima di tutto da una mia profonda convinzione. Triste, ma vera. Io credo che la Scuola Statale, attualmente, possa far crescere poco i nostri bambini e ragazzi, sia a livello delle competenze che a livello emotivo-educativo-valoriale e, men che meno, spirituale.
Ci sono insegnanti validi, Dirigenti e Presidi che stimo, ma è l’Istituzione Scuola stessa che lo Stato italiano sta lasciando andare alla deriva ormai da decenni e le cose peggiorano sempre più. Inutile dibattere cercandone la causa – forse sono molteplici fattori a concorrere in questa decadenza – ma è innegabile, inconfutabile, che ci sono limiti che non so ‘se’ e soprattutto ‘quando’ potranno essere colmati. La società intera è cambiata, tutto è molto complesso e, anche se la complessità è ricchezza, i cambiamenti sono troppo ‘veloci’. Non demonizzo la Scuola Statale a priori, ma ne colgo le attuali lacune. Mi pare, in merito a questo, di aver parlato di “desolazione della scuola”, definizione usata dall’Educatore statunitense Thomas Armstrong (1951), nel suo “A modo loro” (Ed. La Meridiana, 1999) https://amzn.to/3LVyFdq
“La piuma agisce sempre con leggerezza” (Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012)
Mi propongo come Mentore/Tutor di tutte quelle famiglie che, pioniere, si sono avventurate nella complessa e bellissima esperienza dell’HS, perché, come detto, è meravigliosa, ma è una realtà relativamente nuova e – di fatto – può comportare delle insidie, incontrare problemi e momenti di crisi di varia entità. Non sarò sicuramente esaustiva e men che meno ciò che scrivo è la Verità assoluta: pongo solo alcuni spunti di riflessione, alcuni esempi, che ogni genitore sarà libero di seguire o meno.
Mi aspetto un feedback, un confronto, per arricchire anche la mia esperienza: mi piacerebbe essere una compagna di viaggio. Come spigato meglio nell’Introduzione, i temi sono tanti e attingono dalla mia esperienza e da svariate Fonti.