Ciuchinangelo

ciuchinangelo <<Vi è mai capitato di fissare un punto all’orizzonte, sperando che dall’altra parte qualcuno stia cercando i vostri occhi, come voi cercate i suoi? Non ci sono parole, non c’è una canzone da ballare, non c’è quasi respiro: ci sono soltanto due anime che si incontrano a metà, in bilico tra la vita e l’illusione. In genere succede così agli innamorati, a chi non smette di cercarsi anche nell’assenza e a chi vorrebbe raggiungersi in un soffio di vento. A me è successo con Ciuchinangelo.

Stavo guardando il cielo, lo scintillio delle stelle, il vascello dorato della luna. E pensavo. Pensavo a come conquistare tanti piccoli cuori, a come farli innamorare della vita, a come dire a ciascuno di loro: “Anche tu sei una meraviglia, e non c’è nessuno come te”.

E mentre sognavo di parlare ai bambini attraverso la voce delle loro mamme e dei loro papà, seduti l’uno accanto all’altro a leggere le mie fiabe, ho immaginato lui. Mi sorrideva, con quel sorriso di chi ha appena combinato una marachella, ma soprattutto di chi ha voglia di essere felice e di contagiare gli altri con la sua semplicità.

Ciuchinangelo è un asinello. E’ nato sulla nuvola 103, a quattro stelle dalla luna, ma trova il coraggio di indossare un paracadute e lanciarsi sulla Terra per cercare la sua mamma.

E poi è anche un angelo.

Ciascuno di noi incontra tanti angeli nella propria vita e con molti di loro facciamo un pezzo di strada importante. Ma pochi ci prestano le loro ali e ci insegnano a non avere paura quando in cielo si fa notte e quando il vento contrasta il nostro viaggio.

Ciuchinangelo vuole diventare nostro amico, mio, tuo, suo. Vuole insegnare come anche un asino, che da sempre tutti prendono in giro, possa avere le ali e volare più in alto di chi dice di saperlo fare ma non si alza da terra.>>

Paola Rinaldi - Autrice de Le avventure di Ciuchinangelo - Casa Editrice Sergio Cingolani Editore

Non ho molto da dire e aggiungere: volevo condividere questa piccola scoperta (Le avventure di Ciuchinangelo, serie letteraria che è stata legata per qualche anno anche alla Festa Nazionale dei Bambini ) e… se al Mondo non esistessero scrittrici come questa bisognerebbe inventarle!

P.S. Io possiedo 2 volumetti della serie, non credo ne esistano altri, ed ho faticato a reperirli, ma se volete fare un bel pensiero al vostro bambino (costano pochissimo!) direi che vale la pena di tentare!

2 thoughts on “Ciuchinangelo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Website Protected by Spam Master


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>