Giocomotiva: le intelligenze di Gardner applicate a scuola

Ho scoperto che dal 1999, a Milano, esistono un Micro Nido, un Asilo Nido ed una Scuola dell’Infanzia che seguono una metodologia esplicitamente ispirata alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Gardner.

Si chiama Giocomotiva e, come il nome lascia intendere, tutte le attività quotidiane, i progetti speciali e le osservazioni sono incentrate sul gioco, considerato – a ragione – uno dei più potenti propulsori per l’apprendimento, e non mirano a potenziare o valorizzare solo le abilità cognitive, ma anche le abilità motorie, quelle musicali, espressivo-linguistiche, artistiche, naturalistiche ed esistenziali. Il motto delle scuole è “Giocare bene per crescere meglio!”.

giocomotiva

Probabilmente molte realtà, Asili Nido o Scuole dell’Infanzia, sparse in tutta Italia, condividono questa prospettiva, ci sono molte esperienze valide, soprattutto in Emilia Romagna (.. ne riparleremo!), ma non tutti gli insegnanti si rivolgono espressamente alle famiglie in termini di Intelligenze Multiple ed aprono un dialogo su questo argomento. Non tutti hanno il coraggio di fare di questa teoria il proprio punto di forza.

Al di là del piacere di condividere con voi la scoperta di una bella realtà, il video sottostante mi da l’opportunità unica di spiegarvi ancor meglio la Teoria di Howard Gardner, traducendola da concetti astratti a pratica quotidiana. Buona visione!

Come mi piace concludere: se questo accade, c’è speranza nel mondo!

Fonte info e immagini: www.lagiocomotiva.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*