Prefazione al Libro sull’Homeschooling

Questo LIBRO sull’Homeschooling (HS) nasce prima di tutto da una mia profonda convinzione. Triste, ma vera. Io credo che la Scuola Statale, attualmente, possa far crescere poco i nostri bambini e ragazzi, sia a livello delle competenze che a livello emotivo-educativo-valoriale e, men che meno, spirituale.

Ci sono insegnanti validi, Dirigenti e Presidi che stimo, ma è l’Istituzione Scuola stessa che lo Stato italiano sta lasciando andare alla deriva ormai da decenni e le cose peggiorano sempre più. Inutile dibattere cercandone la causa – forse sono molteplici fattori a concorrere in questa decadenza – ma è innegabile, inconfutabile, che ci sono limiti che non so ‘se’ e soprattutto ‘quando’ potranno essere colmati. La società intera è cambiata, tutto è molto complesso e, anche se la complessità è ricchezza, i cambiamenti sono troppo ‘veloci’. Non demonizzo la Scuola Statale a priori, ma ne colgo le attuali lacune. Mi pare, in merito a questo, di aver parlato di “desolazione della scuola”, definizione usata dall’Educatore statunitense Thomas Armstrong (1951), nel suo “A modo loro” (Ed. La Meridiana, 1999) https://amzn.to/3LVyFdq

“La piuma agisce sempre con leggerezza” (Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012)

Mi propongo come Mentore/Tutor di tutte quelle famiglie che, pioniere, si sono avventurate nella complessa e bellissima esperienza dell’HS, perché, come detto, è meravigliosa, ma è una realtà relativamente nuova e – di fatto – può comportare delle insidie, incontrare problemi e momenti di crisi di varia entità. Non sarò sicuramente esaustiva e men che meno ciò che scrivo è la Verità assoluta: pongo solo alcuni spunti di riflessione, alcuni esempi, che ogni genitore sarà libero di seguire o meno.

Mi aspetto un feedback, un confronto, per arricchire anche la mia esperienza: mi piacerebbe essere una compagna di viaggio. Come spigato meglio nell’Introduzione, i temi sono tanti e attingono dalla mia esperienza e da svariate Fonti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*