Cartoni animati educativi: il Formidabile mondo di Bo

Continuo la mia rassegna di cartoni animati che reputo, se dosati attentamente, educativi o, perlomeno, non diseducativi: parliamo del Formidabile mondo di Bo.

Bo è una ragazzina sbarazzina con i capelli blu che vive in un castello con Dezzy, un drago un po’ imbranato che si ritrova sempre nei guai e che pertanto costringe Bo ad affrontare sempre nuove sfide con l’aiuto di Wizard, il suo mentore (una sorta mago, di Genio della lampada).

Cosa mi piace di questo cartone? Innanzitutto Bo è una eroina positiva, energica e curiosa e quindi è un bel modello per i bambini. Inoltre, come tutti gli eroi delle fiabe, Bo deve affrontare sfide e ostacoli e riceve piccole ricompense e premi lungo la sua strada quando il suo comportamento o ragionamento è corretto.

Ogni puntata inizia con la scoperta di un problema – la scomparsa dei peluche, una puzza insopportabile, gli scarabocchi su tutti i libri ecc. – che costringe Bo e Dezzy ad evocare il Mago che, guardando nella sua sfera di vetro, scopre a chi o cosa è dovuto il problema ed indica a Bo come risolverlo:

Da questo punto in poi inizia l’avventura con Bo e Dezzy che incoraggiano I bambini a casa a partecipare attivamente (rivolgendosi direttamente a loro!), assistendoli ed imitandoli nei movimenti necessari a superare gli ostacoli (di solito si imitano movimenti di animali) e a ricaricare così di energia il “bracciale della potenza” di Bo.

Il ballo finale, decisamente coinvolgente per i bambini, celebra il successo dell’impresa.

(Ti potrebbero anche interessare (oltre ai suggerimenti nella Sezione dedicata all’Homeschooling: Kung Fu Panda, Little Einsteins

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*